PURPLE DAY

Il Purple Day (Giornata Mondiale dell’Epilessia) è stata ideata da Cassidy Megan, che, all’etá di otto anni, combatteva con la diagnosi di epilessia avuta l’anno precedente, nel 2007.
A lei e alla sua famiglia l’epilessia sembrava essere un argomento tabú, non compreso dalla societá in generale. Il Purple Day, che si tiene il 26 Marzo di ogni anno, è stato creato per dirigere l’attenzione verso l’epilessia e scontrarsi contro i miti e le false convinzioni che le persone avevano riguardo questa condizione.
Il Purple Day é un’occasione per focalizzarsi sulle difficoltá con cui convivono le persone con epilessia, incoraggiare un dialogo aperto, ed aiutare ad eliminare lo stigma che é piuttosto noto alle persone con epilessia.
Tutto é iniziato con Cassidy Megan, che nel 2008 aveva 8 anni, un anno prima aveva ricevuto la diagnosi di epilessia, ed aveva sperimentato la sensazione di isolamento dovuta a questa condizione. Non era in grado di andare a nuotare o fare arrampicata da sola, aveva problemi a scuola, ed aveva paura di ció che le persone potevano pensare.
L’idea del Purple Day nasce dal suo desiderio di contrastare ció che lei percepiva come mancanza di sensibilizzazione riguardo all’epilessia.
Il 26 Marzo 2008, Cassidy é stata piú o meno in grado di ritornare a scuola, a Halifax, in Canada, vestita totalmente di viola (purple) per la giornata. È riuscita anche a far venire L’Associazione per l’Epilessia di Nova Scotia per un’assemblea, mentre la sua famiglia l’ha aiutata a diffondere il messaggio nelle varie scuole.
Sono passati 11 anni, il Purple day é cresciuto e si é diffuso molto piú lontano delle scuole di Nova Scotia; ora é un’importante giornata di sensibilizzazione mondiale che si celebra in piú di 100 paesi. Oltre ad educare le persone in generale riguardo l’epilessia, il Purple Day dá l’opportunitá, a coloro che vivono con questa condizione, di parlare delle difficoltá che affrontano tutti i giorni.
Piú si condividono esperienze, piú si sfatano miti, piú le persone sono informate, piú la visione di Cassdy si avvicina alla realtá.
Per scoprire quali eventi sono stati organizzati per il Purple Day vicino a te, o se sei interessato ad organizzarne uno, visita il sito del Purple Day.