Nicoletta Lago

Ho iniziato ad amare la musica fin da piccola e ho studiato per diversi anni flauto traverso, diplomandomi presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV) in flauto nel 2014 e nel 2016.

Il desiderio di aiutare gli altri in modo concreto mi ha spinta a proseguire gli studi dando una svolta al mio percorso professionale. Ho frequentato il Biennio Superiore di Musicoterapia presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, dove nel 2018 ho conseguito il diploma di laurea con una tesi sull’importanza della Musicoterapia nell’ambito dei deficit visivi nei bambini.

Ho approfondito gli aspetti della Musicoterapia riabilitativa e terapeutica nell’infanzia. Ho conseguito il diploma di qualificazione professionale presso la scuola di Musicoterapia InArteSalus di Schio (VI) nel 2021 con un lavoro di tesi sperimentale sull’analisi delle Forme Vitali durante le sedute di Musicoterapia con bambini in età prescolare. 

Tra il 2019 e il 2020 ho frequentato dei corsi di specializzazione sulla Musicoterapia prenatale e la costruzione del legame madre-bambino tenuti dalla musicoterapista Barbara Sgobbi e dall’ostetrica e psicofonista Elisa Benassi (presso la sua Academia Internazionale di Psicofonia “Essere voce”).

Nicoletta lago

Mi occupo prevalentemente di disabilità infantile, disturbi dell’età evolutiva, disabilità sensoriali e disturbi dello spettro autistico.
La Musicoterapia facilita la creazione di una relazione terapeutica di fiducia che permette di lavorare assieme e di crescere sul piano emotivo e relazionale, sostenendo l’acquisizione e il mantenimento delle abilità motorio-prassiche e cognitive

Attività

Psicomotricità

Musicoterapia

Sessualità

Testimonianze